La open innovation in Italia sta cambiando il modo in cui gli imprenditori fanno impresa. Ma sta migliorando i fatturati delle aziende?
La Open Innovation, letteralmente innovazione aperta, è una nuova filosofia imprenditoriale che influenza i processi produttivi di un’azienda.
L’innovazione aperta, adottata soprattutto dalle startup, vede tra i principi morali dell’innovazione un’apertura imprenditoriale, sia a livello economico che di conoscenze.
Difatti, alla base di tale filosofia vi sono la condivisione e la crescita congiunta, ma esistono tanti modelli di open innovation.
Solitamente le imprese, soprattutto quelle italiane, sono gelose del proprio lavoro e custodiscono i propri segreti. Tuttavia, la condivisione è l’arma chiave per ottenere vantaggi su tutti gli aspetti imprenditoriali.
Innanzitutto perché permette di monetizzare sia verticalmente che lateralmente le proprie tecnologie; in secondo luogo è possibile stringere alleanze strategiche.
In Italia, soprattutto, c’è necessità di innovazione aperta, poiché i modelli di business classici sono destinati a scomparire per sempre. Oggi possiamo già vedere come le aziende in forte espansione sono quelle più moderne, le quali riescono a non abbandonare i propri valori; addirittura li abbracciano per espandersi e conquistare più mercato.
Non a caso i principali attori della open innovation sono aziende con più di 1000 dipendenti, le quali investono in startup e condividono con esse tecnologie e conoscenze.
Vediamo però quali vantaggi la open innovation può portare in italia.
Più lavoro
La open innovation si avvale di collaborazioni tra aziende grandi, medie e piccole; ogni singola entità gioca un ruolo chiave nell’innovazione.
Un sistema che punta a rinnovarsi e ad accrescere il fatturato ha necessità di tante risorse umane, ritrovate negli enti di ricerca e nelle startup.
Un’azienda che investe in innovazione aperta in Italia permette principalmente due cose:
- Fornire fondi alle startup
- Creare posti di lavoro in aziende innovative
La crescita di un paese avviene soprattutto attraverso l’innovazione e l’impresa.
La open innovation attira investitori esteri
L’obiettivo di un investitore è ottenere profitti ragionevoli e per farlo si affida a mercati solidi, innovativi e in forte crescita.
La open innovation è un paradigma che notoriamente attira molti investitori dal mondo, poiché permette una rapida crescita tecnologica, il che spesso si traduce in un’attività remunerativa.
Basti pensare al successo della Silicon Valley, storica zona in California dove nascono e crescono startup di fama mondiale.
Cambia il modo in cui fare impresa
Sapere che da una parte c’è chi è disposto a puntare sulla tua attività conferisce più sicurezze ai giovani imprenditori.
L’idea del dare e ricevere, di crescere insieme prefiggendosi un obiettivo comune, per poi raggiungerlo, motiva non solo i dipendenti, ma dà agli imprenditori maggiori stimoli per fare impresa.
Un paese in cui l’innovazione aperta aiuta le startup e attira le grandi aziende conferisce un valore unico al mercato. Inoltre cambia radicalmente l’idea con cui fare impresa.
FlyIp ti aiuta con l’open innovation
Noi di Flyip adottiamo il paradigma dell’innovazione aperte da tanti anni e la coltiviamo per divulgare i nostri modelli di smart city.
Possiamo aiutare le imprese a cambiare modello imprenditoriale grazie alle nostre conoscenze e siamo aperti all’innovazione.
Se vuoi sapere di più, contattaci